Associazione Donatori Volontari Sangue Ospedale pediatrico Bambino Gesù - ADVS OPBG

Studenti e donazione sangue: a Piglio un’importante iniziativa di coinvolgimento dei giovani

Studenti e donazione sangue: a Piglio un’importante iniziativa di coinvolgimento dei giovani

Venerdì 19 dicembre si è svolta a Piglio la premiazione degli studenti vincitori della diciottesima edizione del concorso “Solidarietà, volontariato e donazioni di sangue ed organi”.

Presenti alla cerimonia il Sindaco di Piglio, avvocato Mario Felli, il parroco Don Gianni Macali, il Preside dell’Istituto con insieme ai docenti della scuola, il presidente del Gruppo Donatori Sangue di Piglio, Giovanni Pizzale, il Consigliere dell’Associazione Donatori Sangue del Bambino Gesù, Antonio Tufi, e l’insegnante collaboratore Claudio Proietti.

Giovanni Piazzale ha informato i presenti che nell’anno 2014 sono state effettuate due donazioni sangue programmate, più una straordinaria, che hanno consentito la raccolta complessiva di 310 unità di sangue.
Dopo un breve saluto di don Gianni Macali e del sindaco, il preside, prof. Tommaso Damizia ha illustrato agli alunni tutti gli aspetti, la necessità, l’importanza e le modalità di realizzazione delle donazioni di sangue sottolineando la nobiltà del gesto che i donatori compiono in modo spontaneo e gratuito.

Questi gli studenti premiati:
– per la 1^ B: l’alunna Erika Franchini;
– per la 2^ B: l’alunna Beatrice Neccia e
– per la 3^ B: l’alunna Cecilia Ceccaroni.
I ragazzi premiati hanno espresso nei loro elaborati il valore del dono verso chi ha bisogno di trasfusioni di sangue, come ad esempio chi deve sottoporsi ad interventi chirurgici.
In occasione del concorso, i donatori, per l’ottavo anno consecutivo, hanno regalato alla biblioteca della scuola dieci libri di narrativa per ragazzi.
E prima dei saluti finali, i responsabili del Gruppo donatori hanno espresso un sentito ringraziamento al Preside della scuola ed a tutti gli insegnanti che hanno contribuito alla piena riuscita dell’iniziativa ed hanno ricordato ai presenti che la prossima raccolta sangue si terrà domenica 1 febbraio 2015.

Registrati per poter effettuare la prenotazione

Gentile donatore, ti ricordiamo che per iscriverti devi confermare di non essere iscritto ad altre associazioni di donazione sangue.

Registrati