Associazione Donatori Volontari Sangue Ospedale pediatrico Bambino Gesù - ADVS OPBG

14 Giugno: Giornata Mondiale del Donatore

14 Giugno: Giornata Mondiale del Donatore

Il 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue che è stata istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in concomitanza con l’anniversario della nascita di Karl Landsteiner, scopritore nel 1901 dei gruppi sanguigni e coscopritore nel 1940 del fattore Rhesus (Rh /-) insieme allo statunitense A. S. Wiener.  Si dice che


Landsteiner abbia scoperto i gruppi A, B e 0 analizzando il sangue di sei ricercatori del suo laboratorio e anche il proprio.

È grazie a lui che oggi la trasfusione di sangue è una fondamentale pratica salvavita. Il Consiglio d’Europa, per promuovere questa causa a livello mondiale, da 14 anni sostiene la Giornata mondiale del donatore di sangue , impegnandosi a difendere tre principi fondamentali:

• il perseguimento dell’autosufficienza di sangue;

• la protezione della salute dei donatori e dei beneficiari;

• il divieto di commercializzazione delle sostanze di origine umana, sostenendo l’esigenza di donazioni volontarie e non retribuite.

Per arrivare a questi obiettivi è necessario che tutti coloro che godono di buona salute, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, diventino donatori !

Il sangue è un farmaco ma non si fabbrica come gli altri,,,, si DONA! Con una semplice donazione di 450 ml di sangue si possono salvare fino a 3 vite.

Le associazioni dei donatori di sangue sono preposte a promuovere la cultura della donazione di sangue che deve essere un atto VOLONTARIO, RESPONSABILE, PERIODICO e GRATUITO!

Ricordiamo che la nostra Regione soffre di una carenza cronica di sangue da molti anni. Nel 2017 tale carenza ha superato le 30,000 unità! Tutti i giorni sono buoni per donare il sangue, recati al Centro Trasfusionale a te più vicino e fai un gesto d’amore: DONA.

Registrati per poter effettuare la prenotazione

Gentile donatore, ti ricordiamo che per iscriverti devi confermare di non essere iscritto ad altre associazioni di donazione sangue.

Registrati